Avviso Pubblico: Selezione per la realizzazione di Progetti di Vita Indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità annualità 2020-2021.
Si rende noto che i residenti del Distretto Socio Sanitario n.46 che comprende i Comuni di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini possono presentare istanza per la predisposizione di un progetto personalizzato di “Vita Indipendente.
I progetti di “Vita Indipendente” hanno l’obiettivo di promuovere l’autodeterminazione e l’autonomia delle persone con disabilità, attraverso percorsi assistenziali personalizzati.
Sono destinati a individui tra i 18 e i 64 anni, residenti nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario n. 46, con disabilità certificata secondo la Legge 104/1992.
I beneficiari verranno selezionati in base a criteri specifici, compresa la situazione economica. Ogni progetto sarà sviluppato a seguito di valutazione multidimensionale e coinvolgerà un’équipe di professionisti, il beneficiario e i familiari.
Le principali aree di intervento includono:
Assistenza personale: il beneficiario sceglie il proprio assistente, assunto direttamente.
Abitare in autonomia: supporto per vivere in comunità e gestire spazi personali.
Inclusione sociale e relazionale: attività per favorire relazioni e partecipazione nella vita quotidiana.
Trasporto sociale: convenzioni per mezzi di trasporto adatti.
Domotica: acquisto di ausili tecnologici per migliorare la qualità della vita.
Azioni di sistema: corsi per disabili, familiari e assistenti su empowerment e diritti.
Gli interessati possono ritirare il modulo di domanda e ricevere eventuali informazioni presso gli Uffici dei Servizi Sociali del proprio Comune di residenza. Il modulo è, altresì, scaricabile dai siti istituzionali di ciascun Comune del Distretto Socio-Sanitario n. 46.
I soggetti interessati, aventi i requisiti di cui al presente avviso, possono presentare domanda di partecipazione, corredata di tutti i documenti richiesti secondo le seguenti modalità:
– con consegna a mano in busta chiusa presso l’ufficio protocollo del comune di residenza, specificando sulla busta quale dicitura ” Partecipazione ai progetti di Vita Indipendente annualità
2020/2021“;
– a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comunenoto.legalmail.it del Comune capofila del Distretto Socio Sanitario n.46 specificando nell’ oggetto “Partecipazione ai
progetti di Vita Indipendente annualità 2020/2021“.
Si rappresenta che le istanze potranno essere trasmesse dal 28 Ottobre 2024 al I5 Novembre 2024 e che quelle presentate in data successiva verranno comunque esaminate. Le ammissioni saranno effettuate con riserva qualora si rendano disponibili i posti. Sulla base delle istanze pervenute, il Distretto Socio Sanitario 46 procederà alla valutazione delle domande e del possesso dei requisiti e a redigere la relativa graduatoria per la stesura del Progetto di Vita indipendente individuale.
avviso Progetti di vita indipendente e modulo di domanda